Organizzazione - Associazione il Melograno Onlus

Vai ai contenuti

Organizzazione

L’Associazione Il Melograno basa la propria operatività sui principi dello Statuto e sugli Organi Associativi (Assemblea dei Soci, Consiglio Direttivo e Presidente).
I soci condividono i principi ispiratori dell’Associazione, si impegnano a rispettarne le norme statutarie, sono tenuti al versamento della quota associativa annua, partecipano alle Assemblee e possono essere eletti negli Organi Associativi.
L’Assemblea dei Soci, è costituita da tutti i soci dell’Associazione e ne rappresenta l’organo sovrano.
 
In particolare, l’Assemblea dei Soci
  • elegge i componenti del Consiglio Direttivo;
  • delibera sui bilanci consuntivi e preventivi (formulati dal Consiglio Direttivo);
  • delibera sulle modifiche dello Statuto;  
  • formula proposte e orientamenti per le attività presenti e future dell’Associazione.La gestione dell'Associazione è affidata dall'Assemblea dei Soci al Consiglio Direttivo, che ha durata triennale e costituisce il centro decisionale dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri: Presidente, Vice Presidente, Segretario (che esplica la funzione di segreteria del Consiglio), Vice Segretario e Tesoriere.
 In particolare, il Consiglio Direttivo:
  • decide in merito all’ammissione dei nuovi soci e dei nuovi volontari nell’Associazione, ricercando anche le soluzioni più idonee per l'allargamento della base dei soci e dei volontari stessi;
  • esamina le situazioni che possono essere oggetto del servizio di accoglienza e/o di un progetto di aiuto, decidendo in modo completamente autonomo e discrezionale sulle accoglienze, sull’opportunità di intervenire e sulle relative modalità;
  • controlla il buon andamento delle attività e dei progetti in essere;
  • gestisce l’operatività dell’Associazione e i Gruppi di Lavoro;
  • gestisce gli aspetti amministrativi, gli adempimenti normativi e tutti gli altri aspetti di rilevanza.
 
Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione, e cura l’esecuzione delle delibere del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci.
 
Le attività dell’Associazione vengono svolte dai volontari soci e dai volontari non soci. Anche i volontari non soci condividono i principi ispiratori dell’Associazione e si impegnano a rispettarne le norme statutarie.
Le attività dell'Associazione sono articolate in tre Aree Operative (si veda la figura seguente) e sono sviluppate da tre Gruppi di Lavoro
  •  ACCESSO  (gestione dell'accesso al servizio di accoglienza e gestione del termine di fruizione/'uscita);
  •  SERVIZIO (erogazione del servizio e gestione dell'utilizzo del servizio);
  • AMMINISTRAZIONE (progetti, attività amministrative e gestione finanziaria).              
Ciascun Gruppo di Lavoro è costituito da soci e da volontari, ed è gestito da un Membro del Consiglio Direttivo.

Associazione Il Melograno Odv
Piazzetta degli Alpini, 3 - S. Margherita Lig. - GE - Contatto: 347 8472871 - melograno.2002@libero.it
Torna ai contenuti