Organizzazione
L’Associazione Il Melograno basa la propria operatività sui principi dello Statuto e sugli Organi Associativi (Assemblea dei Soci, Consiglio Direttivo e Presidente).
I soci condividono i principi ispiratori dell’Associazione, si impegnano a rispettarne le norme statutarie, sono tenuti al versamento della quota associativa annua, partecipano alle Assemblee e possono essere eletti negli Organi Associativi.
L’Assemblea dei Soci, è costituita da tutti i soci dell’Associazione e ne rappresenta l’organo sovrano.
In particolare, l’Assemblea dei Soci
- elegge i componenti del Consiglio Direttivo;
- delibera sui bilanci consuntivi e preventivi (formulati dal Consiglio Direttivo);
- delibera sulle modifiche dello Statuto;
- formula proposte e orientamenti per le attività presenti e future dell’Associazione.La gestione dell'Associazione è affidata dall'Assemblea dei Soci al Consiglio Direttivo, che ha durata triennale e costituisce il centro decisionale dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri: Presidente, Vice Presidente, Segretario (che esplica la funzione di segreteria del Consiglio), Vice Segretario e Tesoriere.
In particolare, il Consiglio Direttivo:
- decide in merito all’ammissione dei nuovi soci e dei nuovi volontari nell’Associazione, ricercando anche le soluzioni più idonee per l'allargamento della base dei soci e dei volontari stessi;
- esamina le situazioni che possono essere oggetto del servizio di accoglienza e/o di un progetto di aiuto, decidendo in modo completamente autonomo e discrezionale sulle accoglienze, sull’opportunità di intervenire e sulle relative modalità;
- controlla il buon andamento delle attività e dei progetti in essere;
- gestisce l’operatività dell’Associazione e i Gruppi di Lavoro;
- gestisce gli aspetti amministrativi, gli adempimenti normativi e tutti gli altri aspetti di rilevanza.
Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione, e cura l’esecuzione delle delibere del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci.
Le attività dell’Associazione vengono svolte dai volontari soci e dai volontari non soci. Anche i volontari non soci condividono i principi ispiratori dell’Associazione e si impegnano a rispettarne le norme statutarie.
Le attività dell'Associazione sono articolate in tre Aree Operative (si veda la figura seguente) e sono sviluppate da tre Gruppi di Lavoro
- ACCESSO (gestione dell'accesso al servizio di accoglienza e gestione del termine di fruizione/'uscita);
- SERVIZIO (erogazione del servizio e gestione dell'utilizzo del servizio);
- AMMINISTRAZIONE (progetti, attività amministrative e gestione finanziaria).
Ciascun Gruppo di Lavoro è costituito da soci e da volontari, ed è gestito da un Membro del Consiglio Direttivo.